Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi del lavoro svolto da mio marito Walter, artigiano che lavora il legno.
Di ceramisti come me si sente parlare più spesso rispetto ad artigiani che lavorano il legno al tornio, per questo penso che sia una cosa molto interessante.
Pet dare una occhiata lascio qui il suo nuovo shop Etsy
La lavorazione della legna al tornio
Il tornio usato per lavorare il legno è diverso rispetto a quello che siamo abituati ad immaginare per la ceramica.
Il tornio per il legno ha “come compito principale quello di tenere saldamente un pezzo di legno, anche molto pesante, e di farlo ruotare su un asse orizzontale. Lo scopo è quello di consentire all’operatore di lavorare il legno con strumenti tipo sgorbie, scalpelli e altri strumenti”.
È un lavoro molto delicato che può anche essere pericoloso se non viene svolto con attenzione.
Il tempo di lavorazione effettivo, a seconda del tipo di oggetto dura diverse ore perché non si tratta solo di avere un pezzo di legno da lavorare.. ma consiste in una procedura complicata di preparazione oltre che di tornitura con rifinitura finale.
La lavorazione della ceramica è molto lunga a causa delle lunghe e numerose cotture che sono necessarie, ma la lavorazione del legno consiste in altrettante delicate tappe.
Il legno deve avere determinate caratteristiche per poter essere tornito.
Nella lavorazione della ceramica c’è un po’ di scarto di argilla nelle rifiniture che peró può essere riciclato, mentre nel legno lo scarto è davvero tanto essendo che l’oggetto deve essere ricavato completamente all’interno del pezzo di legno usato.
Gli oggetti fatti a mano in legno sono anche ad uso alimentare
Walter trasforma la legna grezza in preziosi e unici pezzi per la tavola che profumano di natura.
Gli oggetti in legno sono adatti al contatto con alimenti e possono contenere liquidi senza alcun problema: è la finitura che viene data loro a caratterizzarne l’utilizzo.
Il valore di un oggetto di legno tornito a mano
Ogni diverso legno presenta diverse caratteristiche e diverse venature.
I tronchi sembrano tutti uguali agli occhi di chi non se ne intende ma in realtà sono completamente diversi gli uni dagli altri.
L’interno del legno nasconde sfumature, venature e consistenze diverse, che solo chi lavora il legno è in grado di tirare fuori per mostrare al mondo la loro bellezza.
Per me è come una magia vedere questi grandi tronchi lavorati per farne oggetti d’uso quotidiano.
Sono oggetti chic e d’arredamento ma da sfruttare comunque al massimo così da poter fare il pieno della loro bellezza.
Potete visionare altri lavori sulla sua appena nata pagina instagram di Walter, passare a trovarci in laboratorio o dare una occhiata al nostro shop online su questo sito (attivo da metà Giugno 2021)
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle nostre promozioni e novità. Manderemo poche email ma importanti.
Il fatto a mano è il vero tesoro del nostro tempo