Acquistare da un artigiano rende felici molte persone: più di 10 motivi per farlo

Potresti non averci mai pensato, ma comprare un oggetto fatto a mano regala gioia a più di una persona. Con questo articolo voglio raccontarti perché dovresti acquistare da un artigiano come me.

I motivi sono davvero molti, e ciascuna persona può avere i suoi.. un acquisto può anche essere fatto d’impulso.. ma forse dopo che avrai letto le mie parole non avrai più dubbi da chi acquistare per fare o farti un regalo la prossima volta.

Un oggetto fatto a mano è sempre unico, ed è proprio il suo bello. Anche se due oggetti sono molto simili avranno comunque piccoli dettagli diversi, dovuti alla lavorazione manuale. Gli oggetti possono essere proprio come le persone, infatti ogni oggetto ha la sua personalità e le sue peculiarità, pregi e difetti.. e fanno affezionare! Quindi perché non regalare un oggetto davvero unico invece di uno standard, che anche se bello, ma privo di tutta questa carica emozionale?

Il prodotto di un artigiano è fatto a mano dall’inizio alla fine (occhio alle truffe!!! Ci sono artigiani che spacciano oggetti fatti in serie o a stampo per fatti a mano, quando magari a mano è fatta solo la decorazione). Nel mio caso sono io che scelgo il materiale ceramico di partenza, penso all’idea, modello, seguo tutti i passaggi, in fine pubblicizzo e impacchetto per spedire. Quindi se acquistate da me o da un altro artigiano, vi potete fidare e avere una figura di riferimento per qualsiasi problema invece di mille intermediari.

Un oggetto artigianale è fatto da una persona che ama quello che fa e che sopporta molti sacrifici pur di farlo (purtroppo in Italia l’artigiano è ostacolato invece che aiutato). Se faccio questo lavoro è perché credo davvero che un oggetto possa donare un sorriso. Invece in un oggetto di fabbrica, potrebbe celare sofferenza o sfruttamento tra i lavoratori.

Acquistare un oggetto fatto a mano è importante per sostenere l’artigianato e le piccole realtà locali. Sostenere artigiani italiani è una scelta consapevole e che inoltre crea legami (tra consumatore e produttore). Non è la stessa cosa di acquistare un oggetto da una catena, di cui uguali ne esistono a migliaia.

Un oggetto fatto a mano è imperfetto proprio come noi, e questo ci libera dalle catene del perfezionismo che ci impone la nostra società. Sono le imperfezioni a rendere il fatto a mano e noi stessi, speciali .

Comprare da un artigiano aiuta a conservare le tradizioni e gli antichi mestieri. Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali che stanno scomparendo. 

Un regalo fatto a mano è ricco di energia positiva, cosa che l’oggetto continuerà ad esprimere anche nel tempo. È energia pura, perché passa direttamente dalle mani dell’ artigiano o dalle mie, alle tue.. senza ulteriori passaggi.

Comprare da un artigiano evita inutili passaggi di soldi. Quando compri direttamente dall’artigiano, il denaro non fa passaggi intermedi e il prezzo pagato è proporzionato al valore dell’oggetto cioè quello che paghi è il vero valore dell’oggetto. Un negozio aumenta i prezzi in maniera esponenziale rispetto al prezzo di partenza. Invece questo l’artigiano non lo fa perché i suoi oggetti valgono davvero il prezzo di vendita. I prezzi spesso sono alti, ma questo è dovuto al reale valore dell’oggetto: materiali utilizzati, lavorazione, ecc.. Per esempio io spesso uso vero oro per decorare, e ottime materie prime. Inoltre le mie ceramiche sono garantite per l’uso alimentare, perché le faccio sempre analizzare in laboratori specifici.

Comprare un oggetto da un artigiano ti evita lo stress, perché puoi evitare lunghi e faticosi giri per negozi per trovare un regalo.

Se acquisti da un produttore artigiano aiuti il pianeta: un artigiano come me sta molto attento agli sprechi, alla qualità dei prodotti e a non inquinare.

Un oggetto fatto a mano spesso è buffo, emozionante, particolare o insolito e questo suscita sempre sorrisi da chi lo riceve.

Dopo aver letto tutti quanto dimmi, non ti sembra che tutto questo sia davvero eccezionale?

Click qui per il mio shop online

close
nuovo-logo-ilfioredargilla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTE LE NOVITA'!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Maria Chiara e sono una ceramista. Il mio laboratorio “il fiore d’argilla” è come un piccolissimo angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato e che ho riempito d’amore.

Ti potrebbe interessare anche..

Cosa posso fare per te

Se anche te ami le emozioni che solo il fatto a mano riesce a trasmettere, sei nel posto giusto. Io ed il mio laboratorio “il fiore d’argilla” offriamo diverse soluzioni studiate ad hoc per te. Potrai…

Adesso in vendita nel mio shop

English EN Italiano IT Español ES