FAQ

Chi realizza i prodotti?

I prodotti in ceramica sono realizzati unicamente a mano da me. Non uso oggetti semilavorati ma ogni oggetto è sempre un pezzo unico e mai perfetto.

I prodotti in legno vengono invece realizzati da mio marito. Anche questi sono oggetti unici creati interamente a mano con pezzi di legno pregiato raccolto nel rispetto dal nostro bosco.

Le nostre creazioni per noi sono una storia d’amore.

Tempi di realizzazione per gli oggetti personalizzati?

Dipende dal numero di prodotti.. si parte da un minimo di 15-20 giorni lavorativi ed esclusi i tempi di spedizione

Tempi di attesa prima che un oggetto sullo shop venga spedito?

Mediamente dai 2-5 giorni lavorativi (esclusi Sabato e Domenica). Curando da sola ogni aspetto del mio lavoro ho tempi e ritmi slow rispetto agli shop online più famosi.

Appena spedito vi arriverà una email o un sms con il traking del corriere. Comunque non esitare a contattarmi per chiedermi maggiori informazioni sullo stato del tuo ordine

Si possono lavare i prodotti in lavastoviglie?

Si, ma con alcune accortezze e preferendo sempre il lavaggio manuale. Bisogna stare attenti a posizionare le ceramiche per bene nel cestello, in modo che non rischino di battere tra loro.

Attenzione, fare lavaggi delicati.

Per la lunga vita della ceramica, consiglio sempre il lavaggio a mano.

Sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie per oggetti con applicazioni sporgenti in 3D o materiali preziosi tipo l’oro.

Le ceramiche artigianali sono più delicate dei prodotti commerciali e spesso più costose, quindi consiglio di trattarle con cura e coccolarle il più possibile

Si possono usare i prodotti nel microonde?

Si se non hanno parti in lustro oro o metalli preziosi.. però, non potendo effettuare dei test di controllo sui vari tipi di microonde e sui loro vari programmi preferisco sconsigliarvi di utilizzarli nel microonde. 

Posso usare il prodotto nel forno?

Si ma bisogna stare attenti: la ceramica soffre degli sbalzi termici, non del calore. Uno shock termico (aprire il forno quando è molto caldo o mettere l’oggetto caldo sotto un getto d’acqua fredda) potrebbe rompere l’oggetto.. quindi fare attenzione al raffreddamento e riscaldamento graduale dell’oggetto.
Mettere la ceramica nel congelatore, fuori alle intemperie o sotto il sole rovente, potrebbe compromettere l’integrità dell’oggetto.

Le ceramiche non soffrono le alte temperature ma lo shock termico

Come viene fatto l’imballaggio?

Mi occupo personalmente anche del confezionamento. Salvo diverso accordo, confeziono con imballaggi e protezioni riciclate. Non sono belle ma fanno bene al nostro pianeta.

Mi occupo su richiesta anche delle confezioni regalo o confezioni per bomboniere

Dove si trova il laboratorio? Posso venire a trovarti?

Mi trovo alla Fattoria di Bacchereto in provincia di Prato. Su appuntamento è possibile venirmi a trovare, sarai il benvenuto!

Fai corsi?

Si e con diverse modalità. Per maggiori info leggere la sezione apposita sul sito o per prezzi e dettagli contattami via email

Accetti commissioni?

Dipende. Dipende dal tipo di lavoro e dal periodo in cui mi viene richiesto. Non accetto tutti i tipi di lavoro su commissione. Per una valutazione di un lavoro contattami senza impegno.

Lavorare su commissione è molto stressante, perché l’argilla è un materiale vivo che mette costantemente alla prova.. per questo non accetto tutte le richieste. Spero comunque che troverai tra i miei lavori sullo shop qualcosa di unico da adottare che donerà a te e alla tua casa colore e gioia

Nel fatto a mano non esiste un oggetto uguale ad un altro, ogni oggetto è unico e può presentare piccole differenze da altri oggetti che a colpo d’ occhio possono sembrare uguali.

È la sua bellezza

Non creo oggetti in serie, ma per i set creo oggetti molto simili tra loro che comunque mantengono piccole differenze che donano all’oggetto il valore aggiunto dell’unicità.

Io e il mio lavoro ci discostiamo completamente dai più famosi shop online, perché seguo da sola tutti gli aspetti nel mio lavoro e questo mi costringe ad avere ritmi “slow” rispetto a quelli a cui siamo sempre più abituati.

I tempi di realizzazione per gli oggetti personalizzati sono molto lunghi (salvo diversa indicazione). Si deve calcolare circa un mese/venti giorni lavorativi. Mentre gli oggetti in pronta consegna saranno spediti dopo 2-5 giorni lavorativi. A questi ultimi sono da sommare i giorni che impiegherà il corriere a consegnare.

I colori come le dimensioni degli oggetti commissionati, dato il prodotto artigianale, possono subire variazioni durante tutta la lavorazione, per questo ogni pezzo è sempre unico. Può capitare date le alte temperature di cottura e il fatto che spesso sono io stessa a creare i colori, che le sfumature virino.

Le dimensioni possono variare anche di 1-2 cm in alcuni casi.
Non esistono dunque misure precise al millimetro e neanche pantoni.. queste cose le lasciamo al lavoro industriale!

Perché sono importati le condizioni di vendita?

Le condizioni di vendita sono importanti per legge. Regolano il rapporto tra me e chi acquista su questo sito.

close
nuovo-logo-ilfioredargilla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTE LE NOVITA'!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.