Il gomasio: condimento a base di sesamo, come prepararlo

Il Gomasio, usato tipicamente nella cucina asiatica e in macrobiotica, è un condimento composto da sale integrale e semi di sesamo tostati tritati.

Si può usare sia il sesamo nero che quello bianco, quello nero avrà un aroma leggermente più forte.

Il sesamo contiene un’elevata dose di sodio che può tranquillamente sostituire il sale e fungere da esaltatore di sapidità. 

Come preparare il Gomasio

Il Gomasio è consigliato autoprodurlo a casa di volta in volta, così che le proprietà non vengano perse per strada (semi che si ossidano alla lunga, tostature troppo aggressive, cattiva conservazione del prodotto) , per inebriarci del suo profumo e per trovare le proporzioni sale/semi più adatta a noi.

Occorrente:

  • Semi di sesamo biologici 
  • sale integrale marino 
  • mortaio
Mortaio fatto a mano

Questi ingredienti vengono utilizzati in proporzione variabile da 1:10 ad 1:25 a seconda che lo si gradisca più o meno salato. Dove 1 è il sale e 25 i semi.

Procedimento:

  • Lavare i semi di sesamo sotto l’acqua corrente,
  • asciugarli leggermente
  • e successivamente tostarli a fuoco medio-basso in una padella d’acciaio girandoli di continuo finche non raggiungono un colore dorato e tendono a sfarinarsi tra le dita. Se usate sesamo nero fare attenzione a non bruciare i semi. Bastano pochi minuti di tostatura.
  • Tostare anche il sale per toglierne l’umidità (basta un minuto). 
  • A questo punto, quando si saranno raffreddati, pestare in un mortaio il sale con i semi di sesamo.
  • il gomasio sarà pronto quando saranno aperti circa l’80%dei semi

Da questo procedimento ciò che viene fuori è una specie di polverina granulosa di colore beige (se usate i semi bianchi) e per arricchirla si possono aggiungere anche pezzi di alga Wakame, semi di canapa o semi di girasole. 

Il gomasio con i semi bianchi risulterà cosi

E’ possibile conservare il composto in frigorifero, ben chiuso in un barattolo di vetro, per non più 7-10 giorni.

Benefici del Gomasio:

“Nel sangue, il gomasio neutralizza l’acidità e scaccia la stanchezza. Nutre e rafforza il sistema nervoso. Il suo uso quotidiano rafforza l’organismo, aiutando a prevenire le malattie”

il cibo della salute

Per saperne di più riguardo i benefici per la nostra salute andate sul sito “il cibo della salute” dove promuovono informazioni utili per la salute in cucina. Faccio molto affidamento a questo.

Come utilizzarlo in cucina

Nella cucina orientale il Gomasio è il condimento ideale da abbinare ai cereali, perché ne valorizza il gusto donando loro un particolare sapore, ma è ottimo anche su pesce, verdure e porridge salati!

Va usato a crudo, spolverizzato sugli alimenti appena cucinati, per non perdere tutte le sue proprietà nutrizionali.

prepariamo il gomasio insieme al dottor Berrino esperto di prevenzione

Il mortaio: strumento d’altri tempi

Il mortaio è uno strumento utilissimo troppo spesso sottovalutato. Permette di preparare tantissime ricette senza alterarne proprietà e sapore.

Nel mortaio si possono preparare molte cose: mix di semi, aprire i semi di lino per prenderne le proprietà, preparare il pesto o addirittura i cocktail. Nel mortaio io ci preparo anche gli incensi.. ai quali dedicherò un articolo apposito.

Siamo troppo spesso abituati ad usare attrezzature elettroniche, ma la soddisfazione e il relax dell’utilizzo del mortaio sono davvero insostituibili.

Questi mortai delle foto sono realizzati interamente a mano da mio marito Walter, artigiano del legno. Utilizza legna grezza per dar vita ad oggetti di pregio ma per l’uso quotidiano

Per maggiori informazioni contatattemi!

close
nuovo-logo-ilfioredargilla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTE LE NOVITA'!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Maria Chiara e sono una ceramista. Il mio laboratorio “il fiore d’argilla” è come un piccolissimo angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato e che ho riempito d’amore.

Ti potrebbe interessare anche..

Cosa posso fare per te

Se anche te ami le emozioni che solo il fatto a mano riesce a trasmettere, sei nel posto giusto. Io ed il mio laboratorio “il fiore d’argilla” offriamo diverse soluzioni studiate ad hoc per te. Potrai…

Adesso in vendita nel mio shop

CHRISTMAS IS COMING..

REGALI DI NATALE

E’ garantito l’arrivo entro Natale per tutti gli ordini effettuati entro il 14 Dicembre.  Non ci sono invece limiti di tempo per il ritiro in sede.