Il Gomasio, usato tipicamente nella cucina asiatica e in macrobiotica, è un condimento composto da sale integrale e semi di sesamo tostati tritati.
Si può usare sia il sesamo nero che quello bianco, quello nero avrà un aroma leggermente più forte.
Il sesamo contiene un’elevata dose di sodio che può tranquillamente sostituire il sale e fungere da esaltatore di sapidità.
Come preparare il Gomasio
Il Gomasio è consigliato autoprodurlo a casa di volta in volta, così che le proprietà non vengano perse per strada (semi che si ossidano alla lunga, tostature troppo aggressive, cattiva conservazione del prodotto) , per inebriarci del suo profumo e per trovare le proporzioni sale/semi più adatta a noi.
Occorrente:
- Semi di sesamo biologici
- sale integrale marino
- mortaio
Questi ingredienti vengono utilizzati in proporzione variabile da 1:10 ad 1:25 a seconda che lo si gradisca più o meno salato. Dove 1 è il sale e 25 i semi.
Procedimento:
- Lavare i semi di sesamo sotto l’acqua corrente,
- asciugarli leggermente
- e successivamente tostarli a fuoco medio-basso in una padella d’acciaio girandoli di continuo finche non raggiungono un colore dorato e tendono a sfarinarsi tra le dita. Se usate sesamo nero fare attenzione a non bruciare i semi. Bastano pochi minuti di tostatura.
- Tostare anche il sale per toglierne l’umidità (basta un minuto).
- A questo punto, quando si saranno raffreddati, pestare in un mortaio il sale con i semi di sesamo.
- il gomasio sarà pronto quando saranno aperti circa l’80%dei semi
Da questo procedimento ciò che viene fuori è una specie di polverina granulosa di colore beige (se usate i semi bianchi) e per arricchirla si possono aggiungere anche pezzi di alga Wakame, semi di canapa o semi di girasole.
E’ possibile conservare il composto in frigorifero, ben chiuso in un barattolo di vetro, per non più 7-10 giorni.
Benefici del Gomasio:
“Nel sangue, il gomasio neutralizza l’acidità e scaccia la stanchezza. Nutre e rafforza il sistema nervoso. Il suo uso quotidiano rafforza l’organismo, aiutando a prevenire le malattie”
il cibo della salute
Per saperne di più riguardo i benefici per la nostra salute andate sul sito “il cibo della salute” dove promuovono informazioni utili per la salute in cucina. Faccio molto affidamento a questo.
Come utilizzarlo in cucina
Nella cucina orientale il Gomasio è il condimento ideale da abbinare ai cereali, perché ne valorizza il gusto donando loro un particolare sapore, ma è ottimo anche su pesce, verdure e porridge salati!
Va usato a crudo, spolverizzato sugli alimenti appena cucinati, per non perdere tutte le sue proprietà nutrizionali.
Il mortaio: strumento d’altri tempi
Il mortaio è uno strumento utilissimo troppo spesso sottovalutato. Permette di preparare tantissime ricette senza alterarne proprietà e sapore.
Nel mortaio si possono preparare molte cose: mix di semi, aprire i semi di lino per prenderne le proprietà, preparare il pesto o addirittura i cocktail. Nel mortaio io ci preparo anche gli incensi.. ai quali dedicherò un articolo apposito.
Siamo troppo spesso abituati ad usare attrezzature elettroniche, ma la soddisfazione e il relax dell’utilizzo del mortaio sono davvero insostituibili.
Questi mortai delle foto sono realizzati interamente a mano da mio marito Walter, artigiano del legno. Utilizza legna grezza per dar vita ad oggetti di pregio ma per l’uso quotidiano
Per maggiori informazioni contatattemi!