Fettuccine al ragù vegetale: ricetta dalla cucina del sole

Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta di Daniela Squeo, direttamente dalla cucina del sole.

Facile e golosa!


Fettuccine di farro integrale monococco e ragù vegetale di lenticchie


C’è una magia negli odori, capaci di rievocare piacevoli ricordi che fanno sorridere il cuore. E uno di questi odori tanto caro alla nostra tradizione è sicuramente quello del ragù della Domenica, su un bel piatto di fettuccine.Anche mangiando vegetale ci si può nutrire con gusto, ritrovando odori deliziosi, che profumano di vita e di vera gioia, quella che implica il rispetto. Questo è un “ragù” delizioso alle lenticchie,  ultimi pomodorini dell’orto, timo, basilico e il pregiato aglio rosso.

Daniela Squeo

Le fettuccine biologiche di farro integrale sono un vero inno alla gioia e al nostro amato autunno.

Ricetta e procedimento

Per il “ragù” vi basterà preparare dapprima un simil soffritto (si può fare con sola acqua o olio evo) di una carota, una piccola costa di sedano, una piccola cipolla dorata, tutto tagliato a pezzettini molto molto piccoli.

Poi potrete aggiungere pomodorini a volontà o 200 grammi di salsa preparata in casa o biologica comprata, basilico, timo, ed uno spicchio di aglio rosso (va benissimo anche altra qualità) e aggiustare di sale.

A fine cottura aggiungete un filo di olio a crudo e frullate grossolanamente il tutto (anche insieme all’aglio se vi piace) con circa 140 gr di lenticchie cotte (aromatizzate con alloro).


Otterrete così, un meraviglioso sughetto profumato. È consigliato assaggiarlo per regolare eventualmente di olio e sale.

Abbandonate la pasta di grano Creso tanto decantata dalle pubblicità e riaccostiamoci alle vere meraviglie italiane di cereali antichi, in chicco o, in questo caso, in lavorazioni artigianali di qualità.

Per questa ricetta nelle foro sono state scelte le fettuccine Panelita di farro monococco.

Per ulteriori ricette di Daniela click qui (potete trovarne tantissime buone, belle e sane sia su facebook che Instagram).

Io e Daniela condividiamo questo amore per la salute e per la cucina, per questo condivido con voi le sue prelibatezze. Inoltre sono sempre contornati dalle mie ceramiche.

Lascia un commento