Dolce autunno: Bavarese alla zucca e castagne

È finalmente arrivato l’autunno e voglio dargli il benvenuto con una ricetta che accompagnerà tutta la stagione 🍂 🎃 🍂

Questa ricetta contiene pochissimo zucchero grezzo e può anche essere vegana (scrivo le alternative che potrete scegliere a vostro piacimento). Inoltre è senza latte e senza glutine.

Spero che la apprezzerete come me. È una ricetta sana e facile, al contrario di quello che può sembrare leggendo gli ingredienti: ma non vi preoccupate, in caso di dubbio scrivetemi che vi aiuterò volentieri.

Ricetta

Questa bavarese si mangia al cucchiaio ed è composta da tre strati golosi. Io l’ho fatto dentro una pirofila, ma vi verrà ancora più bello se userete un anello per torte, perché il dolce essendo denso, reggerà da solo.

Base:

  • 200gr di castagne o ricotta. Se usate la ricotta ve la consiglio di solo siero così che non contenga latte (come dovrebbe essere in realtà la vera ricotta). Le castagne possono essere di stagione, ma altrimenti si trovano da naturasì o a volte anche nei supermercati conservate al naturale (occhio che non ci siano zuccheri o conservanti aggiunti!)
  • 30gr farina di riso integrale
  • 30gr zucchero di cocco integrale o dolcificante a piacere (consiglio zucchero di cocco grezzo della marca Panela perché profumatissimo). La dose dello zucchero regolatela a piacere secondo come siete abituati. Io spesso lo ometto.
  • 30gr farina di mandorle (potete ottenerla frullando le mandorle con un bimby)
  • 35gr cacao
  • 50ml acqua o latte vegetale
  • 1 cucchiaino lievito naturale o in alternativa un albume montato a neve (io uso l’albume delle mie galline felici)
  • 1 pizzico di sale

Frullare le castagne (se usate la ricotta non serve questo passaggio) con poca acqua o latte vegetale non dolcificato fino ad ottenere una consistenza cremosa. Impastare tutti gli ingredienti e cuocere 15 minuti a 180’C

Strato di zucca nel mezzo

  • 300gr di zucca (importante che sia una zucca dolce. Io uso la mantovana)
  • 50gr burro di cacao (marca iswari)
  • dolcificate a piacere se volete ma a gusto mio la zucca è già molto dolce così al naturale. Alternativa allo zucchero potete mettere un cucchiaio di miele
  • 200ml latte di cocco full fat. Il più buono mai provato è della fior di loto, vi lascio il prodotto preciso in questo link. Questo latte di cocco oltre ad essere molto dolce è perfetto anche per fare la cioccolata calda o i gelati in estate.
  • Pizzico di sale

Cuocere la zucca con pochissima acqua fino a farla diventare poltiglia, quindi incorporare tutti gli altri ingredienti tranne il burro di cacao e cuocere un minuti a fiamma viva. Spengere il fuoco e incorporare il burro di cacao che si scioglierà con il calore. In caso di necessità frullare il composto. Dovrà essere come una crema.

Ultimo strato al cioccolato:

Sciogliere in un pentolino 30gr di cacao insieme a 50ml latte di cocco full fat e 10gr burro di cacao. Assaggiare e in caso dolcificare con circa 15-20gr di zucchero di cocco.

In alternativa al cacao potete fondere mezza tavoletta di cioccolato a vostro piacere.

Montare tutti gli strati e lasciar addensare in frigorifero per diverse ore (meglio una notte).

Successivamente si potrà togliere il quadrato da pasticceria (se lo avete usato) e la bavarese reggerà perfettamente..

Un buon assaggio d’autunno a tutti! 🍂🍂🍂

close
nuovo-logo-ilfioredargilla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTE LE NOVITA'!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Maria Chiara e sono una ceramista. Il mio laboratorio “il fiore d’argilla” è come un piccolissimo angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato e che ho riempito d’amore.

Ti potrebbe interessare anche..

Cosa posso fare per te

Se anche te ami le emozioni che solo il fatto a mano riesce a trasmettere, sei nel posto giusto. Io ed il mio laboratorio “il fiore d’argilla” offriamo diverse soluzioni studiate ad hoc per te. Potrai…

Adesso in vendita nel mio shop