Centrotavola autunnale: crealo con una zucca

Esplosione d’autunno! 🍂

zucca in ceramica e fiori

Autunno, stagione romantica, con le sue mille sfumature di rosso, i suoi frutti, il primo freddo e i primi caminetti accesi. Profuma proprio d’amore.

Maria Chiara

Per i romantici come me sarà impossibile fare a meno di crearsi un centrotavola per portare l’autunno in casa propria.

Io l’ho creato con la base in ceramica, ma qui vi spiegherò come fare con la base di vera zucca, così da semplificarvi il lavoro 🎃.

Per chi invece volesse la base in ceramica fatta con le proprie mani?

Il mio consiglio è di acquistare un po’ di argilla autoindurente, colori acrilici e darsi al divertimento e alla sperimentazione.

L’argilla autoindurente non avrà bisogno di cottura e con i colori acrilici la vostra creazione diventerà bella brillante.

Attenzione però che con questo metodo potete creare solo oggetti decorativi, non adatti al contatto con gli alimenti.

Per chi scegliesse questa via, non esiti a contattarmi anche solo per un consiglio.

Zucca creata durante un workshop nel laboratorio “il fiore d’argilla”. Perfetta per posizionarci dentro una candela

Centrotavola con la zucca vera 

  1. Scegli la zucca che fa più a caso tuo. Selezionala con cura, meglio se con un diametro abbondante così che possa essere stabile sul vostro tavolo.
  2. Disegna sull’apice dove andrai ad aprire la zucca, cosi da fare successivamente un taglio più preciso. La misura sarà da decidere in base al vaso o bicchiere che vi posizionerete all’interno
  3. Taglia e svuota la zucca. A questo punto con un coltello inizia ad incidere la zucca seguendo la circonferenza segnata e poi con un cucchiaio procedi scavando e svuotando la zucca da semini e polpa.
  4. Mi raccomando conserva semi e polpa della zucca per riutilizzarli in succulente ricette 
  5. Posiziona all’interno della zucca pulita il bicchiere che fungerà da vasetto per le piante. Non è indispensabile ma farà durare un po’ più a lungo la zucca senza inzupparla.
  6. La spugna per i fiori: potrà tornarvi utile in questo caso per bloccare i fiori o farli durare più a lungo. Acquistare una spugna per fiori freschi o secchi, a seconda della composizione che deciderete di realizzare. La spugna per  fiori freschi andrà imbevuta di acqua prima di essere ritagliata a misura e posizionata nel bicchiere. Nel mio caso ho bloccato i fiori con il coperchio della zucca
  7. Scegli i tuoi fiori preferiti e prepara una composizione. Scegliete fiori e piante di stagione, anche bacche, di tutte le tonalità dell’autunno così da creare una composizione perfettamente a tema. Usate anche qualche foglia verde così da far risaltare tutti i colori scelti.
  8. Posiziona i fiori inserendo i gambi all’interno della spugna. Inizia infilando prima i gambi vicino al bordo della zucca poi procedi con l’interno.
  9. Pronta per farvi innamorare

Vi lascio un video YouTube con il riassunto di come creare il vostro centrotavola:

procedimento centrotavola

Unica pecca di questo centrotavola sarà che avrà una durata limitata..

Purtroppo le zucche sono molto difficili da essiccare e far durare: più sono grandi, succose e piene d’acqua più facilmente marciscono.

Quindi mi raccomando fate delle belle foto, per mantenere il ricordo e il prossimo anno ne farete una ancora più bella!

Per chi fosse interessato al classico intaglio della zucca di halloween click qui: facile e divertente anche per i bambini.

Workshop personalizzati presso il laboratorio “il fiore d’argilla

In alternativa all’utilizzo della vera zucca e all’argilla autoindurente, ci sono le porte aperte del mio laboratorio. Vi aiuterei molto volentieri a creare il vostro centrotavola!

Lascia un commento