Argilla: materiale meraviglioso per coccolare la nostra pelle

Ciao a tutti!

L’argilla, come ormai saprete, è un materiale vivo, ricco di proprietà e altamente versatile.

Tutti sanno che con l’argilla si producono le ceramiche, ma non tutti sanno che l’argilla ha enormi proprietà benefiche per la nostra pelle (e non solo!).

Oggi vi spiegherò alcune semplici trattamenti di bellezza che potrete autoprudurvi a casa naturalmente.

In commercio è possibile reperire diverse tipologie di argilla. 

Ciò che le differenzia qualitativamente parlando riguarda il metodo di produzione. La migliore per uso cosmetico è quella essiccata al sole e ventilata.

Quanti tipi di argilla esistono?

Esistono molti tipi di argilla (bianca, verde, rossa, rosa, beige, blu..). Ognuna con le sue proprietà e alcune molto difficili da trovare.

Entreró nel dettaglio di quelle più usate e facili da reperire.

  • Argilla bianca: conosciuta anche con il nome di caolina. L’argilla bianca è composta dal 48% di silicio e dal 36% di alluminio per questo il suo colore è così chiaro e viene utilizzata soprattutto in cosmesi ma anche per uso interno in caso di intossicazioni e problemi di digestione. Ottima anche per l’igiene orale. Tra le proprietà del caolino troviamo anche un’eccellente azione purificante e astringente. Inoltre ha anche una buona azione esfoliante non aggressiva. Viene utilizzata per le pelli più sottili e per chi soffre di problemi di dermatiti. Inoltre l’argilla bianca è indicata per fare impacchi per i capelli rovinati, spenti e troppo sottili dato che è capace di ridare vitalità al capello fornendo minerali naturali con ottima azione ristrutturante.
  • Argilla verde: è composta dal 50% di silice e dal 15% di alluminio, ricca di molti sali minerali, è utilizzata soprattutto per il suo potere assorbente e antinfiammatorio naturale. Infatti l’argilla verde viene utilizzata in cosmesi per purificare la pelle ed equilibrare la produzione di sebo. Favorisce l’ossigenazione dei tessuti ed è un eccellente disintossicante per la pelle ma anche per l’intero organismo. 
  • L’argilla rosa: ha proprietà elasticizzanti e tonificanti. E’ adatta alle pelli molto sensibili. Purifica e leviga la pelle del viso, ed è l’elemento principale di numerose creme antirughe. Perfetta antiage. E’ l’argilla che preferisco usare per il viso. Può essere miscelata ad altre polveri dai poteri benefici come la marshmallow root (altea)

Io a casa uso l’argilla biologica della ditta Argital (oltre ad altri loro prodotti) perché biologica e ottima per qualità e prezzo. Sul sito Argital troverete molti approfondimenti e ricche ricette per l’autoproduzione cosmetica. Questo marchio viene utilizzato anche a livello professionale da estetiste e centri.

Queste maschere oltre che per il viso sono ottime anche per il nostro corpo e sono distensive per gambe gonfie e stanche.

Maschera base per pelli normali/miste

  • Argilla verde fine 1cucchiaio
  • miele 1 cucchiaino
  • olio di mandorle dolci o extravergine di oliva o jojoba 1 cucchiaino
  • acqua minerale naturale qb a rendere la maschera cremosa 
  • Olio essenziale a piacere 2-3 gocce 
  • spugnetta per rimuovere la maschera non troppo ruvida

Procedimento:

In una ciotolina contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, mescolate il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate l’argilla, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida.

Questa è la maschera base a cui potrete aggiungere gli oli essenziali con le proprietà di cui avrete bisogno.

Dopo 3 minuti dall’applicazione si comincerà a sentire tirare la pelle, ma è una reazione normale. Nel caso di pelle molto sensibile si può avvertire un pizzicorino al quale seguirà un leggero arrossamento: è una reazione normale.

Tempo di posa 10 minuti. 

Importante:

È necessario inumidire la maschera ogni tanto, per non farla seccare completamente perché sennò invece di idratare rischierete di ottenere il risultato opposto. La crema deve restare abbastanza umida sulla vostra pelle.

In fine rimuovere utilizzando una spugnetta inumidita con acqua tiepida e una volta tamponata la pelle, distribuire una crema naturale per il viso.

Maschera per pelli secche e screpolate:

Alla maschera base (che ho spiegato sopra) sostituite l’ acqua minerale con un infuso di camomilla, qualche goccia di olio di Borragine e mescolate il tutto.

A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo.

Tempo di applicazione 5-6 minuti.

Maschera per pelli impure o grasse:

Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone, bergamotto o pompelmo spremuto al momento e mescolate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di limone, teatree.

Tempo di applicazione 10 minuti.

Potete sbirrarrirvi nel modificare gli oli e oli essenziali alla maschera base secondo i vostri gusti ed esigenze.

Adesso che sapete come fare, scegliete un ciotolino in ceramica che vi mette allegria dove preparerete la vostra maschera e una bella tazza dove prepararvi un buon infuso da sorseggiare durante la posa.

Maschera per pelli sensibili

Questa maschera è per pelli sensibili che però non vogliono rinunciare a nutrire la pelle del proprio viso rendendola luminosa e setosa.

Preparare prima il mix di polveri, aggiungendo in parti uguali i seguenti ingredienti: argilla rosa, rosa damascena (va bene anche se non l’avete in polvere), althea (conosciuta anche come marshmallow root) e camomilla essiccata.

A queste piove aggiungere acqua tiepida piano piano fino ad ottenere una crema. Distribuire su tutto il viso e tenere in posa 10 minuti. Se dovesse tirare idratatela con la spugnetta. Dunque sciacquare e procedere con la crema idratante.

Buon relax !!

Alcuni link dove trovare ottimi prodotti naturali:

close
nuovo-logo-ilfioredargilla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTE LE NOVITA'!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Maria Chiara e sono una ceramista. Il mio laboratorio “il fiore d’argilla” è come un piccolissimo angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato e che ho riempito d’amore.

Ti potrebbe interessare anche..

Cosa posso fare per te

Se anche te ami le emozioni che solo il fatto a mano riesce a trasmettere, sei nel posto giusto. Io ed il mio laboratorio “il fiore d’argilla” offriamo diverse soluzioni studiate ad hoc per te. Potrai…

Adesso in vendita nel mio shop